Un Disegno per un Sorriso

Durante il primo lockdown, nella primavera 2020, il GAS, Gruppo Attività Sociali di CPL, ha proposto ai dipendenti e ai loro famigliari, in particolare ai più piccoli, l’iniziativa “Un disegno per un sorriso“.

In quel periodo infatti CPL CONCORDIA ha messo a disposizione dell’AUSL di Modena il Concordia Hotel, una struttura alberghiera di proprietà del Gruppo CPL, per dare ospitalità ad oltre 100 persone positive al Covid-19 che hanno dovuto passare la quarantena in isolamento rispetto alle loro famiglie.

Per far sentire gli ospiti un po’ meno soli il Gruppo GAS di CPL ha coinvolto i bambini, inviando loro una lettera ed invitandoli a realizzare dei disegni da appendere alle pareti dell’Hotel, ed offrire così un momento di leggerezza ed un sorriso agli ospiti stessi durante la loro permanenza in struttura. Ecco il testo di invito ai figli dei dipendenti CPL:

Cari ragazzi, a noi grandi (mamme, papà, fratelli, zii, nonni...) che lavoriamo in CPL è venuta un’idea, ma abbiamo bisogno di voi per realizzarla. Vi raccontiamo una storia, così capirete meglio di cosa stiamo parlando. CPL ha una casa grande grande che si chiama Concordia Hotel, dove di solito le persone vanno a dormire e mangiare quando sono lontane da casa. In questo periodo, per colpa del Coronavirus, si deve stare SOLO a casa propria e questa grande casa era rimasta vuota e triste. Ma noi non volevamo che rimanesse vuota e triste: allora sapete cosa abbiamo fatto? L’abbiamo prestata alle persone che, sempre per colpa del Coronavirus, devono stare lontano dai loro familiari e amici perché, come ci dicono i dottori, questo virus si diffonde molto velocemente, anche con un semplice starnuto o una stretta di mano. Nella grande casa di CPL adesso ci sono 54 persone di ogni età che dormiranno e mangeranno lì per tanti giorni, sole solette… Che ne dite se facciamo arrivare loro tanti disegni da attaccare alle pareti e da guardare tutte le volte che vogliono? Quando sono un po’ tristi, quando sono felici, quando hanno voglia di ridere… I vostri disegni faranno tanta compagnia e porteranno un sorriso e un raggio di luce colorata nella loro giornata!!! Mi raccomando: usate tutta la vostra fantasia e inventiva, fateli belli colorati e scrivete il vostro nome, così gli ospiti della grande casa di CPL penseranno di avere tanti nuovi amici che, pur da lontano, regalano loro tempo e felicità! Pronti con fogli e colori? Via!...

Sono stati raccolti oltre 100 disegni, dai più semplici ai più elaborati, tutti realizzati con un unico obiettivo: portare un po’ di serenità in un momento di faticosa incertezza.

La Cooperativa, inoltre, ha donato agli operatori dell’AUSL di Modena 10 Tablet Samsung per il telemonitoraggio da remoto dei pazienti con malattie croniche nel Distretto sanitario di Mirandola.