Inclusione e Diversità
CPL CONCORDIA, guidata dai valori di solidarietà ed inclusione, che contraddistinguono da sempre l’etica dell’azienda, coopera attivamente ogni giorno a favore dell’integrazione sociale, offrendo il proprio contributo per garantire ad ogni essere umano le medesime opportunità, valorizzandone l’unicità e le competenze.
Per rimarcare il proprio impegno a favore dell’uguaglianza e della valorizzazione delle diversità, CPL ha in essere una collaborazione ormai decennale con la Cooperativa Sociale Onyvà, finalizzata alla progettazione di percorsi di inserimento professionale, volti alla crescita ed al reinserimento sociale per la creazione di uno spazio accogliente ed inclusivo dedicato alle persone svantaggiate. Recentemente la sinergia tra le due Società Cooperative, favorita anche dalla legge regionale 17/2005 dell’Emilia Romagna ed in particolare dalle convenzioni ex art. 22, ha permesso la gestione di due progetti nell’ambito della dematerializzazione documentale, che hanno fornito una risposta concreta ed un’occasione di impiego per due giovani persone del territorio della bassa modenese.
Complessivamente, CPL CONCORDIA accoglie oggi all’interno del proprio organico 19 dipendenti di Onyvà, distribuiti in differenti settori e servizi:
- 7 persone dedicate al servizio di billing;
- 9 persone, di cui 3 fragili, attive presso il contact center;
- 1 persona svantaggiata per il supporto alla manutenzione di sede;
- 1 persona art. 22 dedicata alla dematerializzazione della documentazione del personale;
- 1 persona art. 22 dedicata alla dematerializzazione degli archivi.
La crescita e il consolidamento della collaborazione tra le due cooperative ha anche consentito l’apertura di una sede distaccata di Onyvà presso l’Headquarter di CPL, a Concordia sulla Secchia.
CPL CONCORDIA ed Onyvà hanno inoltre collaborato in occasione della piantumazione e cura delle 2.000 piante messe a dimora tra i comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio (MO), nell’ambito di Earth Care, iniziativa di CPL all’interno del programma Mosaico Verde, promosso da AzzeroCO2.