Contributi al Territorio e alla Collettività

CPL CONCORDIA si considera da sempre parte integrante delle comunità territoriali nelle quali è presente e pratica la mutualità verso l’esterno, agendo in sintonia con i bisogni della collettività, promuovendo interventi d’educazione, di solidarietà e di crescita culturale e civile.

Anche nell’ultimo anno, caratterizzato dall’improvvisa esplosione della pandemia, CPL non ha rinunciato a dare il proprio supporto alla collettività, attraverso erogazioni liberali ed altre forme di contributi che hanno favorito lo sviluppo di iniziative di solidarietà, di formazione, di sport amatoriale – in particolare giovanile – e di carattere culturale ed artistico.

Tra queste ultime ricordiamo il contributo di CPL alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led per valorizzare la tomba del sommo poeta, padre della lingua italiana, situata a Ravenna: l’impianto è stato inaugurato alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un forte segnale di sostegno ad attività culturali ed artistiche è rappresentato anche dal sostegno di CPL CONCORDIA, in qualità di Sponsor, alla mostra “Entropico” dell’artista modenese Marcello Vandelli, tenutasi a Roma i primi di Ottobre 2020.

Tra le tante iniziative di solidarietà emerge la donazione di alcune divise a favore del gruppo di Protezione Civile del Comune di Concordia, impegnato tra le altre cose nel contrasto alla pandemia e nella prevenzione del dissesto idro-geologico del nostro fragile territorio.

Fondamentale anche l’impegno da parte della Cooperativa verso la scuola e la formazione. Ponendosi come azienda intergenerazionale, creando durature relazioni con l’istruzione scolastica, CPL CONCORDIA esprime la propria vicinanza alle scuole attraverso il conferimento di Borse di Studio agli studenti più meritevoli e la destinazione di contributi economici a vari enti formativi del territorio, come la “Fondazione Scuola di Musica Andreoli” di Mirandola (MO) e l’Istituto Comprensivo “Sergio Neri” di Concordia sulla Secchia e San Possidonio (MO).

Infine va ricordato il sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche, ed in particolare a quelle in prima linea nell’educazione e formazione dei più giovani, come l’A.S.D. Calcio Concordia, la Ciclistica Novese, e la neonata associazione Skate Concordia.

In totale i contributi, diretti o sotto forma di beni e/o servizi, erogati nel corso del 2020 sono quantificabili in circa 150 mila euro, inclusi i contributi straordinari per l’emergenza Covid-19.