6.5
Flotta aziendale e attrezzature
CPL CONCORDIA ha come obiettivo la sicurezza e il rinnovo progressivo ed ecologico del parco mezzi.
La flotta aziendale ha superato la soglia delle duemila unità. Precisamente sono 2.060 i mezzi e le attrezzature gestite, suddivise in:
- 1.119 mezzi (veicoli motorizzati con ruote o cingoli);
- 941 attrezzature meccaniche.
FOCUS
Parco mezzi
Il parco mezzi è aumentato di 67 unità rispetto al 2020: nel 2021 vi sono state 216 nuove inclusioni a fronte di 149 esclusioni.
Parco mezzi
Il 2021 ha evidenziato un significativo aumento del parco mezzi (+3,36% rispetto al 2020), nel segno della ripartenza economica post pandemica; a fronte di un decremento delle macchine operatrici (-10,07%) e degli autocarri pesanti (-4,50%), conseguenti all’ultimazione di alcuni cantieri legati alle costruzioni e manutenzioni reti, abbiamo assistito all’incremento di altre attività che hanno portato ad un aumento di veicoli commerciali (+6,65%) e di attrezzature meccaniche (+4,32%).
Di seguito sono riepilogati, oltre ai dati del parco mezzi, i chilometri percorsi nell’anno 2021 suddivisi per categoria di mezzo:
I chilometri percorsi nell’anno evidenziano un incremento del 11,12% rispetto al dato del 2020, con un ritorno ai valori ante Covid-19. L’attività è in ripresa, vi è un aumento della mobilità soprattutto per veicoli commerciali ed autocarri, che devono necessariamente raggiungere i luoghi di lavoro, mentre le percorrenze delle autovetture vedono una minor crescita (+11,38% rispetto al -30,88% del 2020), segno che le modalità di lavoro alternative adottate dall’Azienda nel periodo pandemico (smart working, riunioni in videoconferenza…) hanno cambiato le abitudini dei driver, permettendo un’ottimizzazione dei tempi, un miglioramento della qualità di vita ed un passo in avanti per la sostenibilità ambientale.
Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei mezzi e ridurre l’impegno finanziario, CPL CONCORDIA ha intrapreso accordi commerciali di noleggio con società di primo livello.
Al 31 dicembre 2021 sono stati aggiunti 47 mezzi a noleggio, raggiungendo quota 470 unità, che corrisponde al 42,00% dell’intero parco mobile, come sotto evidenziato:
FOCUS
Funzionamento e controllo della flotta aziendale
Nel 2021 la flotta aziendale ha determinato per CPL CONCORDIA un costo di circa 10,6 mln €, evidenziando un incremento del 7% rispetto al costo del 2020 (circa 9,9 milioni di Euro).
I litri di carburante per autotrazione acquistati nel 2021 per i mezzi e le attrezzature sono stati circa 2.480.000, di cui oltre 473.000 provenienti dall’uso delle pompe interne.
Gli automezzi gestiti (autovetture e mezzi commerciali sotto i 35 quintali) hanno percorso mediamente 22.771 chilometri annui, con un consumo medio pari a 7,50 lt/100 km.
Euro 6
Per quanto riguarda le autovetture e i veicoli commerciali leggeri (fino a 35 quintali), negli ultimi anni CPL CONCORDIA ha rinnovato il proprio parco raggiungendo una consistenza del 59,49% di mezzi immatricolati Euro 6 e successive omologazioni, che sale al 78,83% se si considerano anche i mezzi Euro 5, fino ad arrivare al 97,93% (la quasi totalità) considerando i mezzi Euro 4.
Sistemi GPS
Dal 2018 CPL CONCORDIA ha iniziato a dotare i mezzi aziendali di nuovo sistema GPS, in sostituzione dei vecchi localizzatori satellitari
Auto elettriche
CPL CONCORDIA ha dimostrato costante attenzione sul tema dell’ambiente e da anni si impegna per migliorare con efficacia l’efficienza energetica.
Per questo ha inserito in flotta diversi veicoli con alimentazione bipower (metano/benzina) e, al 31/12/2021, disponeva di n° 13 mezzi totalmente elettrici di cui 8 vetture (7 Renault Zoe e 1 Volkswagen ID.3) e 5 furgoni (Renault Kangoo Z.E. ) operanti nelle sedi di Concordia, Arezzo, Fano, Roma, Melegnano e Catania, alimentate da wallbox o da apposite colonnine di ricarica montate all’interno dei perimetri aziendali, oltre a 2 auto Ibride (elettrico + benzina).
Funzionamento e controllo della flotta aziendale
Da alcuni anni CPL CONCORDIA ha approntato sistemi di controllo dei consumi di carburante, sia specializzando alcune risorse interne nella gestione dei rifornimenti, sia installando sistemi di registrazione dei rifornimenti sulle pompe di gasolio interne alle sedi operative.
Il coordinamento e controllo dei sistemi di rifornimento consente di:
- verificare i dati e individuare strategie di efficienza;
- razionalizzare le risorse energetiche;
- ridurre l’impatto sull’ambiente;
- valorizzare in modo corretto il costo di ogni singolo mezzo anche in funzione dei chilometri percorsi.
Per quanto riguarda le manutenzioni è proseguita l’analisi delle situazioni di convenzione sulle officine di riparazione territoriale per le aree, selezionando, in coordinamento tra le aree e l’Ufficio Acquisti, le officine capaci di garantire il migliore servizio alle migliori condizioni.
Da oltre dieci anni CPL CONCORDIA ha affidato la gestione del servizio di riparazione e sostituzione degli pneumatici a un unico fornitore, capace di garantire le medesime condizioni commerciali e di servizio su tutto il territorio nazionale.
Tale modalità ha permesso all’azienda di implementare un servizio di autorizzazione informatico delle riparazioni che consente di:
- svolgere controlli e redige report;
- raggiungere un volume di attività tale da garantire una maggiore capacità contrattuale;
- garantire un servizio standardizzato e immediato a tutti i lavoratori, in qualsiasi Area territoriale;
- ridurre drasticamente la quantità di documenti amministrativi da gestire.
Di seguito la tabella delle prestazioni effettuate nel 2021 su pneumatici, al fine di garantire costantemente efficienza e sicurezza dei mezzi:
Euro 6
Considerando anche gli autocarri e gli escavatori, i mezzi che rispettano la normativa Euro 4, Euro 5, Euro 6 e successive omologazioni rappresentano comunque il 91,87% del parco mobile.
L’età media del parco veicolare è pari a 6 anni e 1 mese, invariata rispetto al 2020.
Per garantire ai propri dipendenti mezzi funzionali e adeguati ai diversi cantieri, nel 2021 sono stati acquistati/noleggiati:
- 127 nuovi mezzi, rappresentati da autovetture e veicoli commerciali leggeri;
- 89 nuove macchine, rappresentate da macchine operatrici, autocarri ed attrezzature meccaniche.
Sistemi GPS
Dal 2018 CPL CONCORDIA ha iniziato a dotare i mezzi aziendali di nuovo sistema GPS, in sostituzione dei vecchi localizzatori satellitari installati su una parte degli autocarri pesanti e delle macchine operatrici, con le seguenti finalità:
- sicurezza e tutela del conducente;
- ricostruzione della dinamica di eventuali sinistri a fini assicurativi;
- tutela del patrimonio aziendale;
- incremento dei livelli di sicurezza nell’uso dei mezzi;
- ottimizzazione della reportistica inerente i costi correlati alla flotta dei mezzi aziendali;
- riduzione dei costi di gestione e/o del carburante;
- ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro.
Al 31 dicembre 2021 i mezzi dotati di nuovo sistema sono 873, il 78,01% del parco mobile.
Auto elettriche
Di seguito la tabella del parco vetture e veicoli commerciali leggeri distinti per alimentazione:
Negli ultimi anni, gli investimenti green di CPL CONCORDIA hanno permesso ampiamente il superamento della quota KM percorsi con hybrid ed elettrico in confronto a quelli percorsi con benzina.
L’obiettivo CPL CONCORDIA è quello di proseguire nell’inserimento nelle varie aree di altri veicoli ibridi e full electric (vetture e veicoli commerciali leggeri) che garantiscono una serie di vantaggi quali:
- TCO (costo totale di utilizzo) ridotto in tutti gli elementi compositivi: minori consumi, intervalli di manutenzione più lunghi, ecobonus ed agevolazioni fiscali;
- minori emissioni: ne beneficia l’ambiente, mentre l’Azienda migliora l’immagine aziendale e rafforza la Responsabilità Sociale d’Impresa;
- circolazione agevolata: parcheggi gratuiti, accesso libero alle ZTL, esenzione da ordinanze di blocco del traffico.
Per elettrificare la flotta aziendale CPL deve:
- analizzare la mobilità del parco auto, verificando i percorsi, i luoghi ed i km effettuati dai driver;
- identificare i veicoli ibridi ed elettrici più adatti, a seconda delle esigenze lavorative;
- dotare l’Azienda ed i driver di infrastrutture di ricarica efficienti;
- sensibilizzare i driver ad un utilizzo corretto del veicolo e ad una guida “educata” per evitare sprechi d’energia.