Obiettivi

di Miglioramento Bilancio di Sostenibilità 2020

Lavoratori

Gestione

  1. superata l’emergenza Covid-19 andare verso un sistema misto tra lavoro in presenza e smart working;
  2. rafforzare la comunicazione e la gestione dei cambiamenti (change management) in relazione alle modifiche organizzative introdotte con CPL Smart Future.

Sicurezza

  1. recuperare il gap di formazione causato dal blocco delle attività causa emergenza Covid-19;
  2. proseguire e rafforzare la sensibilizzazione dei lavoratori nella comunicazione dei “near miss”;
  3. pianificazione annuale Audit creando integrazione con i sistemi certificati;
  4. rafforzare il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori come da nuova certificazione ISO 45001.
Soci

Allargamento base sociale

Dopo l’introduzione del “Socio Speciale”, proseguire nello sforzo di formazione, conoscenza e coinvolgimento dei lavoratori per allargare la base sociale della Cooperativa.

Formazione

Rafforzamento della formazione rivolta ai Soci, dai dati economico-finanziari ai modelli di governance, per aumentare la consapevolezza del ruolo del Socio.

Partecipazione diffusa e condivisa

  1. maggiore coinvolgimento dei Soci, compresi quelli delle aree esterne;
  2. dotazione a tutti i Soci di dispositivi smart per comunicazioni più snelle e veloci tra e con i Soci;
  3. dopo la auspicabile fine dell’emergenza Covid-19 tornare a forme di incontro e socialità, senza perdere le opportunitàvirtuali” sperimentate nell’ultimo anno.

Clienti

Sistemi di Gestione:

  1. programma degli audit combinati;
  2. riorganizzazione del Servizio QSAE;
  3. certificazione ISO 27001 sulla Sicurezza delle Informazioni;
  4. ridefinizione ed efficientamento dei processi aziendali;
  5. allineamento del Sistema di Gestione Ambientale ai Sistemi di Gestione aziendali;
  6. supporto metodologico alla Produzione;
  7. certificazione ISO 37001 sulla anticorruzione;
  8. estensione dei campi di applicazione rispetto alle esigenze commerciali aziendali;
  9. integrazione dei Sistemi di Gestione con un unico Ente di Certificazione;
  10. mappatura delle competenze degli auditors del Servizio QSAE;
  11. miglioramento della Newsletter QSAE Informa a seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio di gradimento compilati dagli utenti interni;
  12. miglioramento del sistema interno di pianificazione e di registrazione dei controlli operativi di commessa.
Ambiente

Certificazione ambientale

  1. mantenimento e diffusione della consapevolezza della norma.

Consapevolezza degli impatti ambientali legati alle attività svolte o delle quali si ha la supervisione

  1. mantenimento ed intensificazione della formazione ambientale a tutti i livelli aziendali;
  2. analisi dei rischi ambientali legati alla gestione di commessaattività.

Approvvigionamento

Fornitori

  1. monitoraggio costante e riesame dell’approvvigionamento per verificare il mantenimento dell’approvvigionamento presso fornitori territoriali non Convenzionati sotto il 5% del totale acquisti;
  2. mantenimento dell’incidenza del prelievo di materiale a Magazzino senza richiesta di acquisto sotto lo 0,5% sul totale acquisti;
  3. riduzione dell’incidenza degli Acquisti su Piazza ad un massimo del 20% sul totale acquisti;
  4. monitoraggio dei fornitori qualificati secondo parametri di distribuzione geografica e di categoria merceologica o di prestazione;
  5. monitoraggio delle deroghe richieste rispetto alla qualifica dei fornitori.

Business Travel

  1. revisione completa della Travel Policy;
  2. introduzione Self Booking Tool.