3.6

Formazione

La formazione come strumento per guardare al futuro.

CPL CONCORDIA identifica nell’attività formativa un fattore chiave per garantire il costante aggiornamento nel campo dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e, più in generale, la ritiene un insostituibile strumento per prepararsi adeguatamente al futuro.

Nell’anno 2020, dopo la pausa causata dal lockdown, CPL CONCORDIA ha provveduto immediatamente a ristrutturare l’erogazione della formazione. Gran parte dei corsi sono stati stornati dall’aula fisica all’aula virtuale. La formazione a distanza proseguirà anche a pandemia finita, seppur in misura minore, pertanto CPL CONCORDIA ha avviato nel 2020 un’indagine di mercato al fine di dotarsi di una vera e propria piattaforma E-learning, la quale diverrà operativa nel corso del 2021.

FOCUS

Il principale investimento formativo 2020 ha toccato la formazione manageriale. Tra le altre cose, sono stati erogati diversi corsi di formazione rivolti ai Soci e potenziali Soci, formazione specifica per i Consiglieri di Amministrazione del gruppo, nonché formazione Project Management con metodologia Agile per i colleghi del settore ICT.

Anche la formazione compliance relativa al Modello di Organizzazione e Gestione 231 è stata incrementata: nel secondo semestre 2020 è stata erogata formazione generale e specifica per tutti gli impiegati, quadri e dirigenti della Cooperativa.
Le difficoltà fisiologiche legate alla pandemia hanno generato una diminuzione della formazione per il personale Operaio, poiché essa – avendo un taglio molto pratico – necessita della presenza fisica in aula. Ciononostante, la formazione obbligatoria Sicurezza e Ambiente è stata garantita.

Ore di formazione per tipologia di inquadramento e genere 2020

Formazione per tipologia attività 2020