Collettività

5.5

CPL CONCORDIA si considera da sempre parte integrante delle comunità territoriali nelle quali è presente e pratica la mutualità verso l’esterno, agendo in sintonia con i bisogni della collettività, promuovendo interventi d’educazione, di crescita culturale e civile, di solidarietà.

Approccio di CPL ai bisogni della collettività

CPL CONCORDIA cerca di realizzare iniziative per il benessere della collettività attraverso:

  • il dialogo con le amministrazioni comunali, cercando di adottare iniziative in accordo con le decisioni locali;
  • aiuto concreto alle associazioni locali per il raggiungimento della loro missione;
  • dialogo con la cittadinanza, in caso di interventi particolarmente rilevanti sul territorio;

Inoltre CPL CONCORDIA promuove socialità e valori cooperativi attraverso il GAS (Gruppo Attività Sociali) un gruppo formato da Soci volontari che rappresentano in maniera trasversale – per ruoli e area geografica di provenienza – l’intera compagine sociale della Cooperativa.

FOCUS

Di seguito si riporta la tabella riepilogativa delle somme erogate da CPL CONCORDIA a favore della comunità nell’ultimo biennio.

Si rileva un importante incremento, di quasi il doppio rispetto al 2018, per effetto dei costi sostenuti per le celebrazioni del 120° anniversario della fondazione della cooperativa, riportati in tabella sotto la voce “solidarietà sociale”.

Tra questi ad esempio i circa 20 mila euro investiti nella campagna “Plastic free”, che ha visto l’omaggio a tutti i dipendenti, nonché a ospiti e Stakeholder, di borracce in acciaio inossidabile, personalizzate e brandizzate; l’iniziativa ha consentito di eliminare dalle macchinette automatiche presenti in CPL oltre 30 mila bottigliette di plastica all’anno.

Da menzionare anche i 30 mila € disposti per realizzare il primo Open day della storia CPL CONCORDIA, realizzato nel maggio 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 700 persone in visita alla sede centrale di Concordia, con un tour guidato agli uffici, ai magazzini ed officine, ai mezzi e attrezzature, alla Control Room. 

Infine sotto questa voce sono state contabilizzate anche le Borse di studio “Le Radici del Futuro” del progetto “CPL Academy” e questo spiega il calo registrato nella voce “Istruzione, formazione e ricerca” rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda le altre voci si segnala l’incremento importante dei contributi per gli enti e le associazioni imprenditoriali, ad esempio con l’adesione recente a Confindustria Emilia.

Gruppo Attività Sociali

Come ricordato sopra, il GAS (Gruppo Attività Sociali) è formato da Soci volontari che rappresentano in maniera trasversale – per ruoli e area geografica di provenienza – l’intera compagine sociale della Cooperativa. Il GAS fonda la propria attività sui principi di correttezza nei rapporti con i Soci, equità nell’utilizzo delle risorse e trasparenza sulle decisioni adottate. Il gruppo organizza e promuove iniziative quali gite, feste, corsi ed in generale tutte quelle attività che possono essere occasione di aggregazione e socialità tra tutti i dipendenti, ed in primis tra i Soci, ai quali vengono riservate normalmente condizioni di favore nel caso ci sia la necessità di un contributo economico.

Tra le attività svolte nel 2019 si segnalano la gita sociale a Roma, che ha visto la partecipazione di 106 persone tra Soci e famigliari, la realizzazione di un paio di corsi nell’ambito del progetto “Soci esperti e curiosi” (apicoltura e sommelier) ed alcuni momenti di festa caratterizzati da momenti conviviali con grigliate presso la sede.

Associazioni di Categoria

Anche attraverso le associazioni e i network ai quali partecipa, CPL CONCORDIA contribuisce all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo e sostenibile nel tempo, che promuove la crescita economica, sociale e culturale del Paese.

CPL CONCORDIA interviene ai tavoli di coordinamento dedicati alla definizione di posizioni comuni in relazione al quadro regolatorio del settore dell’energia e ai dibattiti in cui si confrontano le azioni e si condividono le best practices aziendali. Frequenta la formazione per gli aggiornamenti in materia di efficientamento energetico, Energy Management, mercato del gas naturale e dell’elettricità, energie rinnovabili, meccanismi di incentivazione, green-tech.