3.5

Formazione

La formazione come strumento per guardare al futuro.

CPL CONCORDIA identifica nell’attività formativa un fattore chiave per garantire il costante aggiornamento nel campo dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e, più in generale, la ritiene un insostituibile strumento per prepararsi adeguatamente al futuro.
Nell’anno 2019 in particolare è avvenuto un significativo incremento dell’attività formativa, con 35.578 ore di formazione erogate, per un investimento annuo pari a 1.437.484,42 €.
Il progetto formativo sulle competenze trasversali proseguirà nei prossimi anni, affiancato dal non meno importante progetto formativo sulle competenze digitali.
Inoltre CPL CONCORDIA ha investito sullo sviluppo della consapevolezza di cosa significa essere Socio di una Cooperativa e del ruolo sociale che da questa appartenenza deriva. A tal proposito i potenziali Soci hanno seguito un percorso formativo che, tra i vari argomenti, ha toccato la storia del mondo Cooperativo e i suoi valori, nonché aspetti incentivanti della Cooperazione e del lavoro collaborativo.

FOCUS

Dal 2017 l’azienda ha ripreso con rinnovato impegno l’attività formativa finalizzata al mantenimento delle specifiche professionali e all’accrescimento delle competenze trasversali del proprio organico.
I principali contenuti formativi erogati nel 2019 comprendono, in primis, il costante aggiornamento negli ambiti sicurezza e ambiente e l’implementazione delle competenze tecniche per il personale operativo. Rispetto agli anni passati, è stato approntato un corposo progetto formativo rivolto al personale impiegatizio, che si pone come obiettivo lo sviluppo delle competenze trasversali e della cultura manageriale. Grazie all’erogazione di corsi quali il People Management, il Problem Solving o l’Orientamento al Cliente, CPL CONCORDIA mira ad accompagnare la crescita delle risorse umane verso il pieno sviluppo del proprio capitale umano e della propria professionalità.