3.2

Composizione e caratteristiche delle risorse umane

Le persone sono la fondamentale risorsa della azienda: CPL CONCORDIA si impegna per una costante crescita professionale e per l’attuazione di politiche del personale concertate e innovative.

Nella natura specifica di CPL CONCORDIA, nella sua ragione sociale, nella sua missione la persona è al centro dei principi fondanti societari. Essere Cooperativa di produzione e lavoro, oltre alla storia e ai valori che la contraddistinguono, rende naturale considerare i propri lavoratori come la fondamentale risorsa da promuovere e valorizzare attraverso opportuni percorsi formativi e di crescita professionale.
L’organico di CPL CONCORDIA al 31/12/2019 è composto da 1.460 dipendenti (826 operai, 576 impiegati, 46 quadri, 11 dirigenti e 1 collaboratore), con un incremento complessivo della popolazione aziendale del 7,2% rispetto all’anno precedente. I lavoratori di CPL sono per il 58% diplomati o laureati e con una età media di 43,5 anni.

FOCUS

Distribuzione per genere e qualifica aziendale

L’analisi della popolazione aziendale per qualifica denota un aumento dell’organico aziendale generalizzato su tutte le qualifiche contrattuali, ad eccezione dei dirigenti che calano di 4 unità. La variazione più significativa rispetto all’anno precedente si rileva nel numero degli operai, con un incremento di 63 unità, pari al 8,3%. La distribuzione è la seguente:

Distribuzione per Area, Settore e Specializzazione

La suddivisione dell’organico per unità organizzativa secondo le logiche di Aree territoriali e di Settori, evidenzia una crescita generalizzata di tutte le strutture aziendali, con la stabilizzazione dell’organico legato al progetto di metanizzazione che ha portato nel corso del 2019 al rafforzamento del Settore Gas Liquido, struttura dedicata alla realizzazione dei depositi di stoccaggio del Gas Naturale Liquefatto con un incremento di 12 unità.

Nota: nelle colonne 2018 e 2019 sono presenti alcuni valori a 0, relativi alle unità organizzative che per effetto della riorganizzazione sono state accorpate in altre strutture. Nello specifico, Bari è confluita nell’Area Sud – Sassari – Nola – Bari; l’Area Nord Est – Padova è confluita nell’Area Nord- Milano – Padova; Bologna è confluita nell’Area Emilia Romagna – Concordia – Bologna; il Servizio Apparecchiature Elettroniche è confluito nel Settore Natural Gas. 

Personale femminile

Non si può concepire un modello di sviluppo veramente avanzato senza un sistema che valorizzi pienamente il ruolo delle donne e che consenta loro la piena partecipazione alla vita produttiva aziendale.
Nel 2019 si è registrato un incremento di personale femminile di 22 unità, pari a oltre il 10,9 % in più rispetto al 2018.

Fasce di età

L’incremento di organico del 2019 è stato caratterizzato dalla prevalenza di inserimenti di professionalità consolidate. Si possono notare, di conseguenza, un leggero incremento dell’età media dell’organico aziendale e di contro, un significativo abbassamento dell’anzianità lavorativa aziendale.

Titolo di studio

Nel 2019 sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente i numeri del personale in possesso di licenzia media, diploma e laurea, confermando i dati del 2018 che registravano un lieve aumento del personale in possesso della sola licenza media e una leggera flessione dei diplomati, mentre si conferma stabile la percentuale dei laureati.