2.8

La Comunicazione Interna

Conoscere e far conoscere, l’attenzione di CPL CONCORDIA verso la Comunicazione Interna si concretizza in una serie di progetti e strumenti.

Negli anni i principali Stakeholder di CPL sono stati coinvolti nel processo di costruzione del Bilancio di Sostenibilità, dell’organizzazione e degli obiettivi che esso si pone; in particolare c’è un impegno costante per cogliere le istanze e le attese dei lavoratori. In tal senso, nel 2019 è stata ulteriormente sviluppata la Comunicazione Interna, riservata ai dipendenti della Cooperativa attraverso vari canali, tra cui il progetto Informati da CPL che propone le news, i Meeting Point e gli Info Point:

FOCUS

Informati da CPL

Informati da CPL” è il metodo di Comunicazione Interna aziendale che intende dare risposta all’esigenza espressa dai lavoratori di conoscere le dinamiche e gli aggiornamenti relativi a CPL. “Informati” ha un duplice significato: è un’azione che l’azienda intraprende per accrescere le occasioni di conoscenza delle cose, ma è anche un invito (“Infòrmati”) ai lavoratori ad approfondire e a lasciarsi coinvolgere. “Informati da CPL” prevede una serie di incontri periodici e di modalità comunicative che forniscono una continuità di informazioni essenziali al lavoro delle persone e allo sviluppo della cooperativa.

Meeting Point – Incontri per responsabili

Sono incontri a cadenza mensile rivolti ai responsabili e ai coordinatori – secondo criteri precisamente definiti – che trattano argomenti di aggiornamento ed evoluzione dell’azienda (linee guida aziendali, dati di bilancio, cruscotti commerciali, sviluppi organizzativi e dei sistemi informativi, ecc.). A seguito dei Meeting, grazie anche al materiale fornito (presentazioni PPT e file audio), i partecipanti veicolano ai loro collaboratori le informazioni apprese. L’alta percentuale di partecipazione dei convocati – superiore all’80% – ha fatto ampliare l’utilizzo dello strumento ai cosiddetti “Meeting Point Speciali”, rivolti ad una platea aziendale allargata (fino a 180 partecipanti) su temi specifici – ad esempio, nell’anno in esame, “CPL Direzione Futuro” e “CPL IT” – con mini-test di verifica on line in diretta.

Info Point – Incontri per lavoratori CPL sulle attività aziendali e su temi di interesse

Si tratta di momenti informativi periodici rivolti a tutti i dipendenti durante i quali i vari responsabili presentano le attività caratteristiche dell’azienda, con possibilità di domande e approfondimenti. In altri Info Point sono esperti “esterni” a fornire la loro competenza su temi rilevanti per i lavoratori (ad es. il welfare, la mutualità, le nuove tecnologie). Nel 2019 si è raggiunta una presenza massima di 180 partecipanti per evento, tra presenti in sala e video collegati dalle sedi.

Comunicazione Interna

La Direzione Sviluppo Organizzazione e Competenze ha proseguito il potenziamento della Comunicazione Interna, integrando gli strumenti di comunicazione tradizionali (affissioni, busta paga ecc.) con altri meglio rispondenti alle necessità di tempestività e diffusione delle informazioni (mailing dedicati, video, tutorial ecc.), creando così un più efficace circuito di interscambio con e tra i lavoratori. In particolare, la Intranet aziendale è stata oggetto di sviluppo e implementazione di contenuti, hotspot e nuove sezioni da parte dell’Intranet Team dedicato che, dopo un adeguato monitoraggio, si sta occupando anche del restyling funzionale di questo strumento di comunicazione ritenuto strategico per il futuro. Anche per gli strumenti di comunicazione analogici – le bacheche situate presso i luoghi di incontro e ristoro – è stata realizzata una nuova suddivisione con spazi settorializzati per comunicazioni aziendali, sociali, sindacali e di piccoli annunci.

Le News “Informati Da CPL” (IDC News)

Prodotte e diffuse nel 2019 (sui temi economici, istituzionali, sociali e commerciali) hanno osservato una frequenza di 20 giorni circa. Le Comunicazioni Interne (sui temi organizzativi, del personale e della gestione quotidiana) sono state 222, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.