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Organigramma aziendale di CPL CONCORDIA

L’organigramma aziendale rappresenta l’articolazione delle funzioni aziendali, sottoposta alla direzione del CdA, che esprime la volontà della l’Assemblea dei Soci e ha la facoltà di compiere ogni attività necessaria per il raggiungimento dello scopo sociale.

Il CdA conferisce mandato al Direttore Generale, che è il responsabile dell’intera attività strategica e operativa della Cooperativa.

Nel corso del 2021, anche a seguito del processo di efficientamento e riorganizzazione interna chiamato “CPL SMART FUTURE”, sono state introdotte diverse modifiche all’organigramma aziendale.

Dal 1° luglio 2021 la Direzione Ingegneria ha segnato un ulteriore passaggio verso la realizzazione del progetto di una struttura centrale coordinata. Oltre infatti alla struttura di Ingegneria Esecutiva e di Esercizio (ex Engineering), sono state accorpate in questa Direzione la struttura di Ingegneria d’Offerta (precedentemente denominata Preventivazione) e la Costruzione Impianti.

Nello stesso periodo ha preso forma la nuova Direzione Acquisti, con l’introduzione della figura del  Category Buyer, che ha lo scopo di condurre la definizione e la gestione delle pratiche relative alle richieste di acquisto, alle procedure di acquisto di prestazioni e alla relativa contrattualistica dei materiali/servizi inerenti la specializzazione/categoria di appartenenza, nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali. Ogni Category Buyer diventa il referente in ambito acquisti per le categorie di business di pertinenza riportando al Responsabile Acquisti e integrando la struttura di Contratti Passivi.

Sempre in ambito approvvigionamenti è stata introdotta la figura dell’Addetto al Ciclo Passivo. Questa figura, presente nelle segreterie di area, supporta acquisti, amministrazione e produzione ed assicura il corretto flusso del ciclo passivo, attraverso la verifica della correttezza procedurale e documentale delle varie attività, garantendo il rispetto dei tempi.

Novità anche in ambito Direzione Amministrazione e Controllo di Gestione, con la definizione dei ruoli di:

  • Responsabile controllo di gestione, coordina i processi e le attività in capo alle aree di Budgeting e Reporting e Business Controlling ed Analisi Finanziaria;
  • Responsabile Amministrativo e Contabilità Generale, garantisce l’operatività amministrativa prevista dalle norme di legge, coordina il lavoro amministrativo contabile e predispone le procedure amministrative, contabili ai fini della redazione del Bilancio d’Esercizio della Capogruppo;
  • Responsabile Bilancio Consolidato e Coordinamento Società del Gruppo, redige il Bilancio Consolidato e coordina e supporta le Società del Gruppo nelle attività quotidiane di gestione amministrativa, garantendo uniformità all’interno di tutto il Gruppo;
  • Responsabile Fiscale, garantisce, per tutte le Società italiane del Gruppo, l’operatività e gli adempimenti fiscali previsti dalle norme di legge, coordinando e supervisionando le relative procedure, inoltre assicura il bilanciamento di rischi e opportunità in materia fiscale, attraverso un monitoraggio continuo dell’evoluzione normativa di riferimento.

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Organigramma aziendale di CPL CONCORDIA

L’organigramma aziendale rappresenta la articolazione delle funzioni aziendali, sottoposta alla direzione del CdA, che esprime la volontà della l’Assemblea dei Soci, e ha la facoltà di compiere ogni attività necessaria per il raggiungimento dello scopo sociale.

Il CdA conferisce mandato al Direttore Generale, che è il responsabile dell’intera attività strategica e operativa della Cooperativa.

Nel corso del 2020 non ci sono state modifiche all’organigramma, anche se è iniziato quel processo di efficientamento e riorganizzazione interna chiamato “Smart Future” che, tra le altre cose, porterà diversi aggiornamenti nell’organigramma nel corso del 2021.

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Organigramma aziendale di CPL CONCORDIA

L’organigramma aziendale rappresenta la articolazione delle funzioni aziendali, sottoposta alla direzione del CdA, che esprime la volontà della l’Assemblea dei Soci e ha la facoltà di compiere ogni attività necessaria per il raggiungimento dello scopo sociale.

Il CdA conferisce mandato al Direttore Generale, che è il responsabile dell’intera attività strategica e operativa della Cooperativa.

Nel corso del 2019, al fine di adeguare la struttura aziendale alle strategie di business e ai progetti di efficientamento, sono state effettuate le seguenti modifiche organizzative:

  • riorganizzazione del settore Service Cogenerazione, che ha riassunto in sé sia il servizio postvendita sia la costruzione dei nuovi impianti, adottando un’unica denominazione, Power Cogeneration & Service;
  • migrazione dell’ufficio Acquisti Energia dagli Approvvigionamenti alla Direzione di Produzione; ora l’ufficio risponde direttamente al Direttore di Produzione;
  • introduzione, in Staff alla Direzione Generale, di una figura di Program Manager con l’obiettivo di guidare e supportare i Team nel processo di trasformazione e implementazione dei diversi progetti gestiti dalle Direzioni Aziendali;
  • accorpamento dei settori Contact Center & Distribution e Billing Technology & Outsourcing in un unico settore;
  • costituzione di un servizio di staff ai settori aziendali con la funzione di preventivazione e supporto organizzativo ai settori;
  • soppressione del settore Distribuzione.