11 Progetti
In Italia gli effetti pandemici dovuti all’emergenza sanitaria hanno avuto forti ripercussioni sul Sistema Sanitario Nazionale. Le Strutture Sanitarie, di fronte a uno scenario di grande difficoltà, si sono trovate spesso vicine al collasso.
CPL CONCORDIA ha voluto rafforzare il proprio sostegno alle realtà sanitarie e sociali con l’iniziativa 11 Progetti, 11 come le sedi di CPL a livello nazionale. Oltre 100.000 € (precisamente 105.420 € circa), sono stati raccolti per iniziative socio-sanitarie da Milano a Napoli, da Padova a Bari, da Concordia a Roma: un importante risultato per supportare i territori nella Fase 2 della pandemia Covid-19.
Agli oltre 1.500 dipendenti delle sedi italiane della Cooperativa è stato proposto di contribuire con donazioni individuali – detratte dalla busta paga o convertendo ore di ferie e permessi – destinate ai singoli progetti più vicini al territorio di appartenenza, coordinati a livello locale dai responsabili, in stretto rapporto con gli enti territoriali, per dare risposte concrete alla necessità del tessuto sanitario e sociale. La partecipazione da parte dei lavoratori è stata notevole, e ad essa si è aggiunto il contributo dell’azienda, che ha collaborato alla raccolta con una quota definita in precedenza.
Nello specifico, sul territorio di Modena i fondi raccolti sono stati devoluti a favore di un progetto di potenziamento della Pneumologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola per il monitoraggio dei pazienti ricoverati al fine di migliorare l’assistenza sia in caso di contagio, sia per la gestione di tutte le altre patologie respiratorie, a beneficio dei cittadini del distretto modenese.
Un segno di vicinanza e speranza, volto a confermare l’attenzione di CPL al territorio, grazie a proposte mirate e concrete per affrontare un futuro impegnativo con un messaggio ben preciso: l’unica possibilità di uscita da questa emergenza è il vicendevole aiuto, come persone e come sistema Italia, fatto di strutture sanitarie, imprese e realtà sociali.
Riepilogo delle donazioni effettuate nell’ambito dell’iniziativa “11 Progetti – Emergenza Covid-19”. Per ogni voce sono indicate: Sede CPL CONCORDIA di riferimento, Ente/Associazione e Progetto.
Associazioni di Volontariato
- MELEGNANO – Il Germoglio Cooperativa Sociale: Emergenza Covid-19 – Sostegno alle persone con disabilità;
- PADOVA – Giorgia Libero Onlus: Insieme si può – Raccolta fondi pro terapia intensiva Ospedale di Padova;
- AREZZO – CALCIT Associazione Terzo Settore: Raccolta fondi a favore dell’Ospedale San Donato di Arezzo per Emergenza Covid-19;
- FANO – Insieme per Marche Nord Associazione: Raccolta fondi per Ospedale Marche di Pesaro per l’Emergenza Covid-19;
- BARI – Incontra Onlus: Sostegno alle famiglie bisognose colpite dall’Emergenza Covid-19;
Strutture Sanitarie:
- CONCORDIA SULLA SECCHIA – AUSL Modena: Raccolta fondi per il potenziamento della Pneumologia dell’Ospedale di Mirandola per il monitoraggio dei pazienti affetti da patologie respiratorie Covid-19 e non;
- BOLOGNA – ASL Bologna: Raccolta fondi per ospedali di Bologna impegnati nell’Emergenza Covid-19;
- ROMA – Policlinico Tor Vergata: Raccolta fondi a favore del Policlinico per Emergenza Covid-19;
- SANT’OMERO – ASL Teramo: Raccolta fondi per gli Ospedali di Teramo ed in particolare il presidio di Sant’Omero per l’Emergenza Covid-19;
- NOLA – ASL 2 Napoli Nord: Raccolta fondi per l’Ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania per l’Emergenza Covid-19;
- PORTO TORRES – Azienda Ospedaliera Universitaria Sassari: Raccolta fondi da destinare al Presidio S.S. Annunziata dell’AOU di Sassari per l’Emergenza Covid-19.