1.3

Certificazioni e premi

In CPL CONCORDIA l’intero ciclo di vita dei prodotti e servizi, dalla progettazione alla fase operativa, è certificato nei risultati conseguiti.
L’obiettivo è trasformare le procedure e il rispetto delle norme in comportamenti capaci di generare un vero e proprio vantaggio competitivo per i clienti negli ambiti Sicurezza, Efficienza Energetica, Ambiente e Qualità, Responsabilità Sociale.

CPL CONCORDIA ha conseguito e detiene le Certificazioni e gli Accreditamenti di seguito rappresentati.
COGEN Europe 2019 Recognition Award

Nell’ottobre 2019 CPL CONCORDIA si è aggiudicata il premio “COGEN Europe 2019 Recognition Award” nella categoria “Market Development” (organization). Il riconoscimento, assegnato in una cerimonia ufficiale a Madrid e consegnato congiuntamente a CPL e ad Automobili Lamborghini SpA, ha premiato l’impianto di trigenerazione costruito presso lo stabilimento produttivo di Sant’Agata Bolognese della nota azienda automobilistica italiana.

FOCUS

Nella motivazione del riconoscimento si è sottolineato “il contributo rilevante” dato dal progetto di cogenerazione CPL-Automobili Lamborghini “al miglioramento, alla crescita e alla promozione del mercato della cogenerazione in Europa”.

COGEN Europe, l’associazione Europea di promozione della cogenerazione, si è espressa attraverso una giuria qualificata composta da professionisti dell’industria, della politica e da ricercatori con vasta competenza nel settore cogenerazione ed energia.

Il progetto che ha suscitato il plauso dei giurati di COGEN Europe si compone di due elementi: un impianto di trigenerazione composto da due moduli di cogenerazione alimentati a gas metano per produrre calore ed elettricità, accoppiati a due assorbitori per il raffrescamento; una rete di teleriscaldamento di 6 km che collega lo stabilimento Lamborghini ad un impianto di sfruttamento energetico di biogas attraverso la cogenerazione.

Grazie all’energia prodotta dall’impianto di trigenerazione e a quella recuperata dal teleriscaldamento alimentato da fonte rinnovabile, lo scorso anno Automobili Lamborghini SpA ha coperto il 34% del fabbisogno energetico aziendale realizzando un importante saving energetico di oltre 1,4 Ktep di energia primaria risparmiata ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 1.000 tonnellate di CO2 equivalenti.
Il ricorso alla cogenerazione ha inoltre contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento da parte di Automobili Lamborghini SpA, come prima azienda al mondo, della certificazione CO2 neutrale tramite il programma “Carbon Neutrality” di DNV GL.

FARETE 2019 - Riconoscimento per i 120 anni della Cooperativa.

Confindustria Emilia, in occasione dell’evento “FARETE” organizzato presso la Fiera di Bologna il 4 e 5 settembre 2019, ha voluto ricordare i 120 anni di attività e di successi di CPL CONCORDIA, con una targa consegnata al Presidente Paolo Barbieri.

Erano presenti all’evento anche il Vice Presidente Samuele Penzo e il Direttore Generale Pierluigi Capelli.